mercoledì 4 aprile 2018

TOP 100 (1)

Primo appuntamento con la Top 100 e primi tre libri da mettere nella Biblioteca Ideale. Considerato che la lista sarà sicuramente oggetto di molte osservazioni (d'altronde si tratta di una scelta soggettiva, e ognuno è libero di dire la sua), direi di partire sul velluto indicando tre opere abbastanza ovvie, che per la loro popolarità e diffusione e per l'impatto che hanno avuto meritano credo senza ombra di dubbio di ottenere lo status di imprescindibili.
Quindi...indovinate un po'? Esatto! Primo libro della Top 100 e primo anche in ordine cronologico La sacra Bibbia (ca XII sec. a. C.), testo sacro della religione ebraica e di quella cristiana, fonte di innumerevoli interpretazioni, che ha contribuito a plasmare la civiltà occidentale e non solo, nonché il libro più venduto della storia.
Restiamo in ambito religioso col secondo top, anch'esso scontato, anch'esso tra i libri più venduti in assoluto. Si tratta ovviamente del Corano (VII sec. d. C.), il testo sacro dell' Islam, rivelato da Allah a Maometto, che regola la vita di quasi due miliardi di fedeli nel mondo.
Forse un po' meno scontato il terzo libro di oggi, che in realtà non è nemmeno un libro vero e proprio, ma una raccolta di testi religiosi e filosofici che per secoli non sono stati riportati in forma scritta. Dovevano infatti essere trasmessi per via orale esclusivamente a coloro che erano autorizzati a riceverne gli insegnamenti, pena il versamento di piombo fuso nelle orecchie. Si tratta delle Upanishad (ca IX sec. a. C.), che stanno alla base delle religioni e delle filosofie induiste.

Bene. Dopo aver esaminato i tre testi religiosi fondamentali dalla prossima puntata aggiungeremo qualcosa di più prosaico, ma sempre, assolutamente, imprescindibile!
  

Nessun commento:

Posta un commento