giovedì 5 aprile 2018

RECENSIONE: GIACOMO CASANOVA. LA SONATA DEI CUORI INFRANTI

Titolo: Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti
Autore: Matteo Strukul
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: € 19,00
Anno di pubblicazione: 2018


Sinossi
Venezia, 1755. Giacomo Casanova, appena tornato nella sua città natale, viene avvicinato dalla bella dama di compagnia di una famosa contessa austriaca. La sua padrona, dice, è venuta a conoscenza del suo arrivo e lo invita quanto prima al suo palazzo. L'avvenenza della fanciulla e l'innato spirito di avventura spingono il grande libertino ad accettare. La sfida che la contessa gli lancerà sarà la causa del suo innamoramento della splendida Francesca Erizzo, di una sfida a duello, della prigionia ai Piombi, di una fuga rocambolesca e del conseguente esilio nelle vesti di spia, nella cornice di una lotta di potere che vede il suo antagonista, l'inquisitore nero Pietro Garzoni, non badare a scrupoli per cercare di salire sullo scranno più alto della Republica, quello del Doge.
E' il primo episodio di una nuova serie.

Pregi
Dopo la tetralogia dedicata ai Medici il padovano Strukul si sposta a Venezia per raccontarci le gesta del più grande libertino della storia, e lo fa con un romanzo "letterario e popolare insieme" (definizione dell'autore), in cui l'eleganza e la decadenza della città lagunare fanno da sfondo ad una serie di avventure mozzafiato. Spiccano il linguaggio ricercato e la perizia nelle descrizioni di ambienti e atmosfere, mentre il personaggio di Casanova è tratteggiato in tutte le caratteristiche che lo hanno reso famoso, sulla base dei molti documenti storici che l'autore ha evidentemente consultato.
Lettura molto piacevole che mette d'accordo gli amanti del romanzo d'avventura e quelli che cercano una scrittura attenta e ricercata, puntigliosa e precisa nel lessico e assolutamente scorrevole. Inoltre, come detto, le vicende storiche che fanno da sfondo e la stessa figura del protagonista sono il frutto di profonde ricerche documentali di cui l'autore si premura di citare le fonti nella Nota. Per cui riusciamo anche a farci un'idea della situazione sociopolitica di Venezia a metà del XVIII secolo, quando la decadenza dei costumi e le continue lotte per il potere stanno portando l'istituzione del dogado e la Repubblica stessa verso il collasso.

Difetti
Nessuno di rilievo

Consigliato a
Gli amanti dei romanzi di cappa e spada
Gli amanti del romanzo storico e avventuroso
Gli esigenti estimatori del romanzo ben scritto

Voto: 5/5  

Nessun commento:

Posta un commento