mercoledì 28 marzo 2018

RECENSIONE: IL SEGRETO DI PIETRAMALA

Titolo: Il segreto di Pietramala
Autore: Andrea Moro
Editore: La nave di Teseo
Prezzo di copertina: € 18,00
Anno di pubblicazione: 2018


Sinossi
Ad Elia Rameau, giovane linguista parigino, viene affidata una missione: recarsi in Corsica nel paese di Pietramala, sperduto tra le montagne dell'isola, per studiare quella che sembra essere l'ultima lingua non ancora catalogata. Ma il borgo si rivelerà completamente disabitato e ogni testimonianza scritta scomparsa. Nel tentativo di risolvere l'enigma Elia dovrà viaggiare fino a New York per incontrare colui che solo, prima di lui, sembra aver avuto a che fare con quella lingua misteriosa e col paese fantasma. E sarà lì che verrà a conoscenza di un segreto che metterà in serio pericolo la sua vita.


Pregi
Andrea Moro, linguista di fama internazionale, ci propone un romanzo colto e raffinato in cui la passione per le lingue e la tensione del mistero si combinano in modo affascinante ed originale. Ricco di citazioni letterarie più o meno esplicite, divertenti da cogliere per il lettore smaliziato.

Difetti
Perde incisività quando l'autore indulge un po' troppo nella descrizione dei tormenti interiori del protagonista e in una sorta di autocompiacimento che rallenta il ritmo del racconto e tende ad appesantirlo.

Consigliato a
Gli amanti del giallo letterario.

Voto: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento